Cerca nel blog

lunedì 24 settembre 2012

SPOILER ONCE UPON A TIME

SPOILER ONCE UPON A TIME
.......................................................................................................................................................................................................................

........................................................................

La seconda stagione di Once Upon A Time è proprio dietro l'angolo! Con l'uscita del DVD della prima stagione, abbiamo avuto la possibilità di parlare con Robert Carlyle riguardo la serie. Dall'esibirsi come Tremotino a come sia fatto il makeup per il suo personaggio, ecco, un sacco d'informazioni su Once Upon A Time.


Quali ricerche hai effettuato sull'originale Tremotino delle favole, dopo, aver firmato il contratto per apparire in Once Upon A Time? Ho fatto molte ricerche su il personaggio di Tremotino nel momento in cui ho firmato per lo show. Più cercavo, e più venivo aiutato nel capire come entrare nel ruolo. La storia di Tremotino si trova in molteplici storie e culture in tutto il mondo; è chiamato in modo diverso, ma essenzialmente è la stessa persona con la stessa storia. La differenza in ogni favola è sempre molto sottile, questo significa che non ho mai saputo chi fosse o chi volesse essere. Ho tentato di prendere spunto da ogni Tremontino delle storie che avevo letto per creare il mio personaggio, e devo dire che è stato un compito molto interessante.


Da bambino eri un fan dell'originale Tremotino?Fatti raccontare una storia, ed è completamente vera..... Il primo spettacolo che vidi da bambino fu su Tremotino. Un compagnia teatrale venne nella mia scuola per esibirsi riguardo la sua sua storia e io non lo dimenticherò mai. Ogni volta che il nome di Tremotino veniva alle mie orecchie ho sempre avuto una reazione: ed improvvisamente ho scoperto che c'era una parte da Tremotino da intrepretare in OUAT. Sapevo che sarebbe stata mia.


Come sei entrato a far parte dello show? Quando mi arrivò un offerta riguardante uno nuovo show fantasy non ero molto interessato. Stavo pianificando una pausa. Non lavoravo da qualche tempo. Dovevo girare un piccolo film a Los Angeles durante l'estate e pensavo sarebbe stato abbastanza per me. Ad ogni modo il mio manager mi disse Once Upon a Time era un progetto in cui era coinvolto il team di Lost. Quindi dissi a me stesso " Oh, sarà megio dargli una letta allora!". Alla fine quando scoprii che il ruolo era quello di Tremotino ne fui immediatamente rapito.


Cosa ti ha entusiasmato di più nell'interpretare un'icona del genere? Ho profondamente trovato interessanti tutte le ricerche che ho intrapreso sul personaggio. Ho pensato che fosse affascinante scoprire di più su tutte le incredibili fiabe che conosciamo. Pensi di saperne tutto a riguardo, ma, ci sono voluti per me molti e molti anni per capire finalmente il motivo della loro creazione e le loro origini. C'è anche un lato non molto ovvio che poi è ciò che stiamo cercando di mostrare attraverso lo show; vogliamo far vedere l'altro lato della Regina Cattiva, Tremotino e del resto della gang.


Come descriveresti il tono della serie? Once Upon A Time tende ad accentuare la realtà. Ciò che mi interessò dal primo momento che lessi il copione fu il contrasto tra il mondo delle fiabe e la realtà. Ero preoccupato che il mondo delle fiabe-pieno di colori e ultraterreno- si sarebbe scontrato contro il mondo reale. Ovviamente, però, il mondo reale non lo si può considerare tale. Storybrooke è leggermente non bilanciata. Tutti i personaggi, specialmente Mr Gold, hanno qualche cosa di non molto normale ed ciò che li rende interessanti allo spettatore.


Ti piace interpretare il cattivo? Mi piace moltissimo interpretare il cattivo perchè si ha sempre la parte migliore nello show. Il cattivo tende sempre a trasmettere qualche cosa sin dal principio. Non importa cosa stiano facendo o dove siano lo spettatore è costretto a seguirli perchè loro hanno sempre qualche cosa d'importante da dire. Comunque, se si torna alle origini di queste favole si può notare che ne Tremontino ne la regina Cattiva sono nati malefici; sono le circostanze ad averli cambiati. Non credo che siano al 100% buoni o cattivi.


Come riesci a non esagerare recitando la parte di Tremotino? Sta tutto nell'onestà e nel mantenere la credibilità. L'esempio perfetto è questo: quando guardi DeNiro parlando allo specchio nella famosa scena di Taxi Driver " stai parlando a me?" tutto è molto teatrale ma tu tendi a credere a ogni secondo della scena perchè credi nel personaggio di Travis Driver. Se credi in Travis credi inevitabilmente in tutto ciò che lui dice, quindi, se credi in Tremotino credi inevitabilmente in tutto ciò che lui dice.


Quanto è difficile interpretare un doppio personaggio nello show? E' molto divertente, ma recitare nel ruolo di Tremontino è una vera sfida. Ci vuole una terribile preparazione per essere in grado di entrare nel ruolo. Sono dovuto tornare ai giorni in cui andavo a scuola di recitazione, perchè nel momento in cui viene truccato così pesantemente diventa dura recitare senza mostrare tutto il tuo volto e quindi sei costretto a lavorare di più. E devi impegnarti di più per rendere tutto molto più credibile.


Quanto ci vuole a trasformarti in Tremotino? Circa due ore tutte le mattine, e poi, un'ora tutte le sere. Ci vogliono 20 minuti per indossare gli stivali! Le unghie d'attaccare, gli occhi e poi tutto il resto del viso. E' veramente difficile muoversi quando si è vestiti così. Penso sia simpatico che il potente Tremotino non si possa muovere in giro per il set così facilmente.


Preferisci essere un personaggio delle favole o della vita di tutti i giorni? Sinceramente non mi interessa. Non ho un preferito, anche perchè penso che Tremotino e Mr Gold siano molto uniti come personaggi. Essenzialmente sono la stessa persona e mi è piaciuto molto esplorare i caratteri di entrambi i ruoli.


Tendi ad interpretare molti personaggi molto complicati... Questo perchè amo le cose complicate. Molti dei ruoli interpretati erano come dei puzzle, e io provo a mettere tutti i pezzi insieme. Penso che tutti gli attori siano d'accordo nel sostenere che questi sono i ruoli più gratificanti da fare. E' eccitante interpretare un personaggio che trascina la trama, piuttosto che qualcuno che la faccia rimbalzare indietro.


Perchè pensi ci sia stata una recente rinascita d'interesse riguardo le favole? Con tutto ciò che succede oggi giorno la gente ha bisogno di speranza. Questo è il motivo per cui le favole sono state scritte: incoraggiare i ragazzi a sognare e ad avere speranza. Sono convinto che ogni spettatore quando ha visto per la prima volta ognuno dei personaggio di Once Upon A Time ha espresso un opinione personale su ognuno di loro basandosi sulla proprio infanzia. Penso che sia questo che spinge la gente a seguire lo show, pensano di vedere personaggi a loro famigliari per poi rendersi conto che non lo sono più. Non importante che siano differenti, ciò li rende interessanti. E ciò fa aumentare l'audience ancora di più.


Fonte-->http://enchantedtales.myblog.it/archive/2012/09/24/robert-carlyle-parla-delle-sfide-sostenute-nell-interpretare.html

Nessun commento:

Posta un commento