Cerca nel blog

lunedì 7 gennaio 2013

SPOILER ONCE UPON A TIME


.......................................................................................................................................................................................................................
........................................................................

Blogcritics: Once Upon a Time ritorna Domenica sera con dei nuovi episodi, cominciando con "The Cricket Game". Con Cora ed Hook a Storybrooke, l'episodio si concentra su Regina che prova a vivere senza la magia per rendere felice Henry. Ma come si comporterà quando avrà sua madre da affrontare? Il produttore esecutivo di Once Upon a Time, Adam Horowitz, dice "Penso che questo episodio metterà alla prova Regina in tanti modi". Ho raggiunto telefonicamente Horowitz e il co-creatore di Once Upon a Time, Edward Kitsis, per parlare riguardo la loro serie di successo di ABC e cosa c'è in serbo per noi nelle prossime settimane.


Come ricorderete, quando la seconda stagione ha preso il via lo scorso autunno, la maledizione di Regina era stata spezzata e i bravi cittadini di Storybrooke avevano cominciato a ricordare le loro reali identità di personaggi delle fiabe. Tutti erano abbastanza arrabbiati con la Regina Cattiva e reclamavano la sua testa. Ma nessuno è più vendicativo di Mr. Gold, conosciuto anche come Tremotino, dopo aver saputo che Regina ha tenuto Belle in prigionia per 28 anni a Storybrooke ed anche per più tempo nel mondo delle fiabe.


È assetato di sangue.. o piuttosto vuole la sua anima. "Ora che la magia è tornata", spiega Kitsis, "e Tremotino viene a conoscenza di ciò che è accaduto a Belle, ha bisogno di vendicarsi". Ma Tremotino ha giurato a Belle che non ucciderà Regina, quindi che farà? "E quindi come sempre, Tremotino trova una scappatoia. Belle non vorrebbe mai uccidere qualcuno, quindi lui pensa 'Bene, perfetto, le toglierò l'anima'" Dice Kitsis. Manda quindi un cattivissimo specchio succhia-anime da Regina e si vendica.


Dopotutto, non la sta uccidendo - o almeno, non con le sue mani... Ma dopo, ovviamente, Emma interviene quando Henry chiede disperatamente aiuto per la sua madre adottiva. "Adoravamo l'idea di Emma che sacrificava la propria vita per salvare Regina per volere di Henry" mi dissero i produttori. "E dopo, quando Emma e Snow finiscono nel mondo delle fiabe", Kitsis e Horowitz scoprono che volevano esplorare gli aspetti caratteriali di quel viaggio.


Nelle serie televisive, la narrazione viene guidata a volte dalla trama, altre dai personaggi. Su Once Upon a Time, dice Horowitz, "ambedue si sposano perfettamente. Esplorare i personaggi e raccontare le loro storie, andare in fondo a ciò che li ha segnati, si intreccia con la storia principale che vi stiamo raccontando."


Esplorare un Universo Magico. Tra la prima stagione e metà della seconda, Once Upon a Time ha esplorato diversi regni all'interno dell' universo dei miti, della fantasia, della letteratura e delle leggende. Kitsis e Horowitz non si sono voluti fermare alle classiche fiabe, ma sono andati oltre. "Adoravamo l'idea di andare verso altre terre magiche, ma non quelle a cui pensereste normalmente", mi spiegano. Kitsis mi spiega che andare verso queste altre, diverse terre magiche mette in dubbio la nostra normale concezione delle fiabe. "Molta gente pensa che il mondo gothic-horror di Frankenstein, per esempio, non possa essere una fiaba, ma per noi, in un certo senso, lo è quasi diventato".


Ci sono così tanti regni magici da esplorare, e alcuni finora sono solo stati appena accennati, incluse delle menzioni alle ciabatte di Ruby appartenenti a Dorothy (Oz) e la connessione tra Killian/Hook e L'Isola che non c'è. Kitsis ha fatto notare che a loro "piacerebbe molto vedere l'Isola che non c'è; ci piacerebbe andare ad Oz. Penso che ci siano alcuni mondi che c'entrino di più con la serie che altri".


Ma gli scrittori non sono d'accordo col visitare mondi straordinari solo per il gusto di farlo. "Deve essere piuttosto guidato dai personaggi [lo show] più che dai mondi che vogliamo visitare" Quindi, per esempio, hanno detto "Abbiamo sempre saputo che Frankenstein (David Anders e il suo alter ego Dr Whale) sarebbe stato portato nel nostro mondo fiabesco, perché può ridare la vita ai morti. E ci è sempre piaciuta l'idea di lui che provava a far rinascere il fidanzato di Regina, Daniel", cosa che ha

fatto nella puntata "The Doctor".

La guerra con gli orchi. Nella prima stagione (nell'episodio "Desperate Souls") abbiamo sentito per la prima volta parlare della Guerra con gli orchi, cosa che sembra aggirarsi da sempre nello scenario del mondo delle fiabe, causando occasionalmente anche delle tragedie per i personaggi. Ho chiesto a Kitsis e Horowitz di parlare un po' della guerra con gli orchi e se sapremo mai qualcosa di più riguardo la sua storia. Gli scrittori hanno spiegato che lo show esplorerà decisamente di più la faccenda della guerra degli orchi e delle esperienze di Tremotino in essa.


Kitsis ha detto "Tremotino, come sapete, è molto grande. Ci è piaciuto pensare a questo tempo remoto in cui gli orchi devastavano il mondo e a Tremotino coinvolto in tutto ciò. E quello sarebbe stato il momento a partire dal quale sarebbe stato chiamato un codardo". Gli è piaciuta l'idea di "questa mitica, epica guerra" che è andata avanti per così tanto tempo che l'età di leva è stata continuamente abbassata, finché persino i bambini di 14 anni furono coscritti.


Niente di cui "Tremotino abbia grandi ricordi", riguardo la guerra, Kitsis ha rivelato che "è qualcosa che esploremo maggiormente in questa stagione, e che arriverà nel prossimo gruppo di episodi. Tremotino è diventato sicuramente l'Oscuro per salvare suo figlio dalla guerra, ma ovviamente è finito col perderlo a causa del potere e del fascino che esercitava esso su di lui".


Mi sono sempre chiesto se la reputazione di Tremotino sia nata a causa della sua genuina codardia, o se è semplicemente la sua percezione di se stesso. C'era qualcos'altro che tormentava la decisione di Tremotino di non partecipare agli orrori della guerra? "Penso sia una questione interessante", rispondeKitsis. "Posso dirti che tutto sarà esplorato meglio in un episodio di quest'anno".


Tremotino, RumBelle e Robert Carlyle. Parlando di Tremotino, Kitsis ha notato che hanno scritto la parte di Tremotino apposta per Robert Carlyle "poiché Adam ed io eravamo suoi grandi fan. Quindi per noi è stato davvero un onore poter lavorare con qualcuno come Robert, perché quel personaggio è così divertente e lui lo valorizza. E davvero, a volte interpreta 10 diversi personaggi, anche se tutti con lo stesso nome" (e a volte tutti nello stesso episodio; è qualcosa di straordinario, senza dubbio -- avete sentito, voi degli Emmy?)


Per molti fan, l'episodio "Skin Deep" della scorsa stagione era il piatto forte della prima stagione. L'episodio riprendeva la classica storia de La Bella e la Bestia, ponendo Tremotino al posto della Bestia e portando all'interno della serie, da Lost, Emilie de Ravin, come Belle. La storia è stata così tanto apprezzata che Emilie è diventata un personaggio regolare della serie con la speranza di poter esplorare ancora di più il personaggio di Belle e la sua relazione con Tremotino. "RumBelle" è nato.


Sebbene non ci sia stato così tanto RumBelle nella seconda stagione (nonostante ci siano stati dei bellissimi momenti tra i due personaggi), Kitsis e Horowitz hanno rivelato che arriverà molto altro, quindi i fan di questa coppia dovranno essere pazienti e lasciare che la storia prosegua. "Guardiamo ogni stagione come se fosse un libro" spiega Horowitz "e quindi nei primi nove episodi Tremotino cambia decisamente, ma aveva altre cose di cui occuparsi, come suo figlio, e Belle si stava appena ambientando nella città. Vogliamo davvero approfondire queste storie ed essere capaci di esplorarle e non cancellarle semplicemente da una lista delle cose da fare" aggiunge Kitsis.


"Penso che avremo molto RumBelle. Quindi direi che se siete fan del RumBelle, continuate a seguirci perché ne vedrete delle belle!". Infatti, dice Kitsis, "Nell'11° episodio scopriremo di più riguardo Belle. Quindi se i fan del RumBelle vogliono sapere quando vedremo qualcosa di più riguardo questa relazione, l'episodio 11 è RumBelle al massimo!"


Quel problematico confine di Storybrooke. La più grande sfida che dovrà affrontare Tremotino in questi giorni è trovare un modo per ricongiungersi con suo figlio Baelfire. La maledizione è stata creata per far sì che Tremotino andasse a Storybrooke per raggiungere Baelfire nella "terra senza magia" dove lui è scappato usando un fagiolo magico. Dopo aver aspettato per 28 anni che Emma spezzasse la maledizione, Tremotino credeva che adesso sarebbe stato finalmente libero di lasciare la città e trovare il suo figlio sperduto. Immaginate lo stupore quando nel primo episodio della stagione, Eolo prova ad attraversare il confine della città e perde i ricordi del mondo delle fiabe.


Tremotino, come ognuno a Storybrooke rimane intrappolato, incapace di andare via - proprio come prima che la maledizione fosse spezzata. Quindi, come Horowitz mi ha fatto notare, "Credo che il confine di Storybrooke sia una questione davvero importante per molte persone. E approfondiremo tutto ciò molto presto". Aggiunge Kitsis "Penso che Tremotino - Mr. Gold - abbia detto di voler ritrovare suo figlio, e sappiamo che non si trova a Storybrooke. Quindi questo è un enigma che dovrà risolvere" (e sembra che farà qualche passo avanti nell'episodio 11, "The outsider" ("lo straniero" n.d.r.), in onda il 13 Gennaio).


A proposito del confine della città, mi sono chiesto se il padre di Henry, Neal Cassady possa fare un'altra comparsa. Visto per l'ultima volta in "Tallahassee" (l'episodio, non la città), abbiamo saputo che ha lasciato Emma incinta (di Henry), con in mano la proverbiale valigia, a passare del tempo in prigione. Sebbene gli scrittori non abbiano fornito particolari, mi hano detto che non abbiamo visto tutto ciò che c'era da vedere riguardo il fidanzato di Emma in questa stagione.


Cosa ci aspetta su Once Upon a Time? Nonostante per la maggior parte della seconda stagione la storia si sia sviluppata in 3 ambientazioni diverse (le rovine del mondo delle Fiabe, il mondo delle Fiabe e Storybrooke), Kitsis ha precisato che al ritorno dalla pausa e per un po' di tempo a venire, "saremo davvero a Storybrooke. I riflettori saranno puntati su Emma, Snow e Charming, Regina ed Henry, Tremotino e Belle, e Uncino e Cora. Probabilmente staranno al centro dell'attenzione per un po'".


Horowitz ha aggiunto che sebbene ci sia la possibilità di vedere alcuni vecchi amici "apparire qua e là verso la fine della stagione, ci sembra che abbiamo aggiunto decisamente una gran quantità di personaggi quest'anno, e vogliamo lasciar loro il dovuto spazio. Ma contemporaneamente vogliamo davvero, ovviamente, concentrarci sui personaggi-"eroi""


Nell'episodio di questa Domenica, "The Cricket Game", i riflettori saranno puntati su Regina che viene accusata di omicidio, ma sembra che abbia un improbabile alleato - Emma! In seguito il 13 Gennaio, Mr Gold continua la sua ricerca di Baelfire, ma prima ha bisogno di trovare un modo per attraversare il confine di Storybrooke senza sacrificare la sua memoria, nell'episodio "The outsider". Allo stesso tempo, Belle ha un incontro col vendicativo Uncino nel porto, e non ci si può aspettare nulla di buono, no?


Nell'episodio 12, "In the name of the brother" (Nel nome del fratello, n.d.r.), in onda il 20 Gennaio, il Dr. Whale (alias Frankenstein) è occupato con le cure di un ferito Capitan Uncino così come con uno straniero che è arrivato in città. Questo straniero potrebbe causare dei problemi per i buoni cittadini di Storybrooke, esponendoli al mondo intero. Sembra anche essere un grande episodio per Tremotino e Belle dal momento che "Mr. Gold prova a riunirsi con una Belle scoraggiata", e Belle parte per un avventura nel mondo delle fiabe con Mulan. Nel frattempo, Cora prova ad avvicinarsi a sua figlia Regina e Whale ha a che fare con i suoi problemi da papà gotico, nel vecchio mondo.


Il 21 Gennaio, la sera dopo "In the name of the brother", la scrittrice Jane Espenson sarà mia ospite in un'edizione speciale di "Let's talk TV live" dedicata a Once Upon a Time. La intervisterò e risponderà anche alle domande dei fan. Questa è la seconda volta per Jane a Let's talk TV live, quindi assicurati di aver visto la puntata della sua precedente intervista. E a proposito di Let's talk TV live, la puntata di domani sera sarà tutta dedicata a Once upon a time, e vi farò ascoltare la versione audio della mia conversazione con A. Horowitz ed E. Kitsis.


FONTE-->http://enchantedtales.myblog.it/archive/2013/01/06/i-produttori-ci-parlano-della-guerra-con-gli-orchi-delle-nuo.html

Nessun commento:

Posta un commento