Cerca nel blog
mercoledì 11 dicembre 2013
SPOILER ONCE UPON A TIME
................................................................................................................................................................................................................................................................................................
Da un po’ di tempo, nelle puntate di Once, ci sono riferimenti espliciti alla mitologia greca. Facciamo un po’ di mente locale dei riferimenti ad essa nella terza stagione dello show.
- Il Martello di Thor: questo elemento appare in una delle prime puntate di questa nuova serie. Quando Neal cerca di raggiungere Emma e company nell’Isola che non c’è. Il martello è posto in un armadio nella vecchia casa di Tremotino. Naturalmente tutti sanno che Thor è il dio del tuono.
- Le Sirene: Con l’arrivo di Ariel, è comparsa anche la figura mitologica-religiosa della sirena che è presente anche nelle opere Omeriche e in racconti greci.
- Ursula: In questa stagione la strega del mare è vista come una dea.
- Il vaso di Pandora: Era il dono fatto da Zeus a Pandora, ennesimo richiamo alla mitologia.
- Medusa: una delle gorgoni, creatura mostruosa presente in numerose opere riguardanti la mitologia greca.
- Il fumetto degli Avengers: Peter Pan, nelle vesti di Henry, nella sua cameretta in casa di Regina, prende per un secondo dalla sua scrivania un fumetto raffigurante gli Avengers, e ricordiamoci come Thor e Loki, entrambi dei, sono il focus del film The Avengers.
- Pan: Non tutti sanno che Pan, era un dio greco, naturalmente non parliamo dello stesso Pan di Barrie, e neanche del cattivo di turno di queste puntate, ma in comune hanno il dono di suonare un flauto particolare costituito da più canne, da qui deriva il nome Flauto di Pan. Inoltre, il dio Pan, immetteva paura e timore in coloro che osavano sfidarlo.
FONTE-->http://onceupondaily.altervista.org/la-mitologia-greca-nella-terza-serie-di-preparazione-allarrivo-di-hercules-megara-e-ade/
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

Nessun commento:
Posta un commento