Cerca nel blog
martedì 18 novembre 2014
NOVITà - PROGRAMAZIONE - CANELLAZIONI Weekly TV Rating: cancellato The Millers, la CBS è in crisi. Ma anche TNT fa pulizia
Tutti ormai sappiamo da anni che Fox e NBC sono in crisi nera (ok, NBC si salva con The Voice, ma questo è un altro discorso), ma da inizio stagione parliamo di una CBS che si sta aggiungendo al novero dei canali che non godono di ottima salute. Certo, è ancora a livelli decisamente superiori a quelli delle due malate croniche, ma avevamo notato un erosione costante dei dati di tutti gli show rispetto al passato, senza avere più grandi punte di diamante a pare il solito The Big Bang Theory. Ora è arrivata anche la prima cancellazione a stagione in corso, quasi una rarità per CBS, soprattutto se si parla non di una novità che non gira ma di un programma al suo secondo anno di programmazione. The Millers è stato cancellato e non è tuttora chiaro, dopo l’episodio che andrà in onda lunedì prossimo, quale sarà il destino dei passaggi televisivi degli episodi rimanenti. Il programma è crollato, sta scivolando verso ascolti risibili, ma non è l’unico del canale: CSI, NCIS Los Angeles, Person of Interest, Stalker, Elementary, The McCarthies e le stesse 2 broke girls stanno crollando settimana dopo settimana e il recupero in differita del Live + 7 non è su livelli così importanti da salvare la baracca.
Qualche altra news spiccia da altri canali vede degli episodi aggiuntivi (6) ordinati per Mindy Project che pure non ha brillanti risultati, ma siamo alla Fox, mentre sul via cavo se Showtime rinnova il suo blocco autunnale in toto (Homeland e The Affair), invece TNT fa pulizia e cancella (a fine stagione) Franklin & Bash e Perception… ma qui poco stupore visto che nei mesi scorsi avevamo visto quanto andassero male. USA Network invece regalerà un altra estate di pettorali e non sense a Graceland
I successi ABC continuano ad essere quelli: il reboot di Frozen in salsa OUaT, il mercoledì comedy, la serata Shonda (con Scandal che vince sul Live e HTGAWM che vince sul totale del rating Live+7) e al venerdì Last Man Standing che continua ad essere una sicurezza in una serata così particolare. Insomma, visto il panorama che c’è in giro, direi che in ABC sono proprio contenti.
Certo, pure loro hanno i loro problemi: la domenica a parte Frozen OUaT c’è poco con Revenge che considerando tutti gli ascolti posticipati sembra preso meglio di Resurrection, ma soprattutto è la serata del martedì il vero buco nero. Commedie improponibili cancellate, Forever che è un procedural di bassa lega che verrà cancellato a Maggio, resta SHIELD, che va male, ma anche per colpa dei compagni di viaggio.
Per una CBS che è malata, invece c’è una CW in piena salute. Certo, le dimensioni sono diverse e non sto dicendo che la CW va meglio della CBS, ma, considerando i rispettivi punti di partenza, la cenerentola dei broadcast ha il trend decisamente positivo. Cenerentola? Sì, lo è ancora, ma piano piano inizia a intravedere la schiena di chi la precede, ossia Fox e NBC. Certo, non ha il The Voice della NBC e non ha ancora programmi che passano il 2,0 di rating, però in alcune serate inizia a giocarsela. 4 programmi e mezzo (il mezzo è TVD che sta invecchiando male) sono tranquillamente da rinnovare, Reign invece probabilmente non sopravviverà alla stagione, mentre Jane the Virgin e The 100 si giocano un posto in palinsesto, con qualche chance in più per il primo che per il secondo.
A parte Gotham e Brooklyn Nine-Nine rivedremo qualcosa di questa stagione nella prossima? Bones potrebbe farcela perché ha un mercato che non è solo quello degli ascolti ed è anche molto internazionalizzato come brand. Sleepy Hollow forse, ma giusto perché non c’è altro.
NBC è un canale dalla doppia faccia: a parte il successo di The Voice, ha una serie di programmi che si difendono egregiamente e sono sempre i soliti, che se qualche settimana scendono negli ascolti del live comunque recuperano normalmente nel Live + 7. Ma poi c’è l’altro lato della medaglia, ossia tutta una serie di programmi che non hanno né ascolti né speranza. Dei sette che sono flop, sinceramente, almeno sei saranno cancellati (3 lo sono già) e l’evento del venerdì su cui il canale aveva investito molto in promozione si rivela una sola di proporzioni epiche da due anni a questa parte: prima Dracula ora Constantine.
I top:
The Blacklist 2,5 (+0,1)
Chicago Fire 2,2 (+0,5)
Law and Order SVU 2,4 (+0,8)
Chicago P.D. 2,2 (+0,8)
In mezzo al guado:
Grimm 1,2 (-0,1)
I flop:
Abouot a boy (in pausa)
Marry Me (in pausa)
The Mysteries of Laura (in pausa)
Parenthood 1,0 (-0,3)
A to Z 0,6 (-0,2) CANCELLATO
Bad Judge 0,9 (=) CANCELLATO
Constantine 0,8 (-0,2)
The Walking Dead continua a ballare e questa settimana si ferma al (sempre ottimo) 6.9, White Collar continua a peggiorare (0,3) ma tanto siamo in chiusura. Tutto il resto rimane più o meno stabile, con American Horror Story che un po’ cala (1,8) e Sons of Anarchy che risale (2,2).
Z Nation sale a quota 0,5 e stabili sono Haven (0,2). i rinnovati programmi di Showtime Homeland (0,5) e The Affair (0,2). mentre Awkward cresce (0,5) e Benched cala (0,3).
Torna la stagione HBO con un modesto The Newsroom (0,4) alla sua corsa finale e il sempre invisibile Getting On (0,1).
FONTE-->http://www.telefilm-central.org/2014/11/16/weekly-tv-rating-cancellato-the-millers-la-cbs-e-in-crisi-ma-anche-tnt-fa-pulizia
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

Nessun commento:
Posta un commento