Cerca nel blog

mercoledì 18 marzo 2015

SPOILER ONCE UPON A TIME


Da qualche giorno ormai mi sono sempre più convinto che la storia passata di Ursula in Once Upon a Time sarà effettivamente una variante della favola originale (e molto più tragica) de “La Sirenetta” di Hans Christian Andersen e/o della favola sulla sirena “Undine” (dalla quale è basata anche La Sirenetta). Entrambe le storie sono caratterizzate da una giovane sirena che si innamora di un uomo mortale e diventa umana per restare con lui.
Così una giovane Ursula si innamora di un essere umano e vuole scambiare la sua vita e, presumibilmente, la sua posizione di dea del mare per stare con lui. Sappiamo dal casting che il re Poseidone sarà un uomo molto protettivo verso la famiglia e che ha lottato a lungo per la sua corona. E’ possibile che questa guerra sia stata contro gli esseri umani, questo ci condurebbe alla celebre frase Disney “lui è un essere umano, tu sei una sirena“.
Ursula contraria al padre, si ribella e le conseguenze saranno disastrose. Poseidone caccia quindi Ursula dal mare e dalla sua famiglia, questo spiegherebbe la storia di Ariel (ambientata circa 200-300 anni dopo) che tutti noi conosciamo.
La cosa in comune tra entrambe le favole è che in entrambe gli uomini sono infedeli, e finiscono tragicamente le storie. Il marito di Ondine non sopportando la mondanità la respinge. Così lui infrange la sua promessa di rimanere con lei per sempre e Undine è destinata ad ucciderlo. Il Principe che invece salva la piccola Sirenetta trova un’altra donna e lei tenta di ucciderlo, al fine di riconquistare la sua coda (non riuscendoci più). Quindi penso che Ursula verrà tradita dal suo vero amore, che la porterà a diventare cattiva.
Penso che Hook sia l’uomo di cui Ursula si innamora. Lo scenario più probabile è che lui l’abbia ingannata per ottenere a cambio qualcosa. Probabilmente incosapevole delle conseguenze di quello che le stava chiedendo e lei innamorandosi di lui e costretta a sacrificare la sua vita in mare. Infatti nelle due favole, entrambi gli uomini, più o meno inconsciamente, hanno spezzato il cuore della sirena.
L’altro pezzo che mi ha incuriosito è che in entrambe le storie l’enfasi di amare un uomo mortale porta la stessa sirena ad avere un’anima immortale (questo spiegherebbe la perdita dello stato da divinità di Ursula). Questo sarà un elemento interessante, infatti durante un intervista Eddy ha utilizzato queste parole per descrivere ciò che Hook ha fatto a Ursula: “le ha infranto l’anima”.
Credo che Ursula abbia quindi perso la sua immortalità per colpa di Hook. Potrebbe anche rivelarsi che Ursula essendo una dea del mare immortale abbia dato l’immortalità per restare con Hook. Qualunque strada gli scrittori abbiano scelto non vediamo l’ora di scoprirlo e finalmente rivedere Hook e la sua Jolly Roger!
FONTE-->http://onceupondaily.altervista.org/la-storia-damore-tra-h…/

Nessun commento:

Posta un commento