
Cerca nel blog
giovedì 5 settembre 2013
SPOILER CASTLE
..............................................................................................................................................................................................................................................................................................
Quindi, cosa ci dicono i fortunatissimi giornalisti americani del primo episodio della sesta stagione? Ho trovato circa una decina di review: tutte davano più o meno gli stessi indizi (anche perché, visto che le cose importanti non possono essere svelate, tutti hanno raccontato le parti spoiler-free). Io mi sono limitata a mettere tutto nel calderone, prendendo un po’ di qua e un po’ di là e traducendo alla lettera le parti più importanti.
Sparatorie, incidenti automobilistici e messe in scena. TvGuide è stato sicuramente il sito più sintetico in assoluto sulla review di Valkyrie, dedicandogli poco spazio nella rubrica Mega Buzz. Giusto due righe, in cui informa i fan che l’episodio inizierà con la ‘sistemazione’ di alcune faccende: una ‘sistemazione’ necessaria, perché sarà la conseguenza delle risposte tanto attese di Beckett. “Dopo ciò – scrive poi TvGuide – lo show non perde tempo ad aumentare l’azione. Infatti, prima della fine della première, uno dei personaggi principali viene colpito da uno sparo e un altro si trova in pericolo di morte. Uno di questi scenari è una finzione, mentre l’altro è pericolosamente reale”. Questo è lo spoiler che, al di là delle risposte di Beckett, mi sembra il più significativo tra quelli raccolti in giro. TvLine conferma che uno dei personaggi principali verrà più volte ferito con una pistoa, mentre un altro dei personaggi chiave sarà coinvolto in un incidente d’auto. Ci sarà anche una messa in scena, che – secondo TvLine – scuoterà la situazione, anche se viene definita “abbastanza improbabile”. Infine, TvLine – a questo proposito – anticipa che la première finirà con uno dei personaggi principali in pericolo di vita. Chiarisco subito che il personaggio coinvolto nella sparatoria e quello coinvolto nell’incidente automobilistico sono due personaggi differenti, quindi non si tratterà della stessa persona e che, stando a quanto leggo in giro, penso che la ‘messa in scena’ si riferisca all’incidente automobilistico, visto che ZapTv spiega che “una delle due persone coinvolte nell’incidente viene uccisa, ma è possibile che l’incidente automobilistico non l’abbia uccisa” (e stando ai pronomi personali usati nell’articolo direi che si tratti di un LUI). Infine, tanto per non farci mancare nulla, oltre all’incidente automobilistico e alla sparatoria (n.b. il personaggio coinvolto nella sparatoria verrà colpito più di una volta, ma non è detto che si tratti della stessa scena), un altro personaggio principale verrà rapito due volte nel corso della première. Insomma, di sicuro non ci annoieremo.
Sì, l’episodio inizierà con la scena dell’altalena e sì, ci sarà un salto temporale. Give Me My Remote, al contrario di TvGuide, dedica al primo episodio di Castle visto in anteprima un articolo bello lungo, in cui risponde ad alcune delle domande dei fan arrivate via Facebook, Twitter e Tumblr. In primo luogo, il sito conferma che l’episodio inizierà con la scena dell’altalena, in cui avremo “la risposta di Beckett alla domanda di Castle (e forse un’altra risposta ad un’altra importante domanda), prima di fare un salto di due mesi nel futuro”. Quindi: prima avremo le risposte di Beckett e poi scopriremo subito cosa stanno combinando Kate e Castle due mesi dopo la scena dell’altalena. Un lettore ha poi chiesto a GMMR se vedere la 6.01 abbia cambiato il punto di vista, la comprensione o l’opinione su quanto accaduto nell’ultima puntata della quinta stagione. La giornalista ha risposto: “Ecco come stanno le cose: capisco perché ‘Il bivio’ sia finito in quel modo, perché il finale drammatico – con Castle che fa una proposta di matrimonio e i fan che vengono lasciati tutta l’estate a chiedersi se lei dirà di sì o di no – e ciò che questo significherà per lo show è un grande e potente cliffhanger. Detto ciò, vedere la prima scena della première mi ha aiutato a superare alcuni problemi che avevo con le scene finali della scorsa stagione, quindi sicuramente c’è una parte di me che avrebbe apprezzato 15 o 20 secondi in più”.
Partiamo dalla scena dell’altalena. Tutti i giornalisti che hanno assistito all’anteprima hanno avuto l’assoluto divieto di rivelare cosa risponderà Beckett e se alla fine andrà o meno a Washington. La scena dell’altalena è stata comunque descritta a grandi linee e, secondo me, dai dettagli raccontati si capisce quali saranno le decisioni di Beckett. La review dell’Examiner, ad esempio, anticipa: “Ricordate cosa disse Stana della proposta di matrimonio? Penso che il cliffhanger sia stato trattato in modo molto soddisfacente, che i fan ameranno. Era decisamente la mossa giusta per i personaggi e per lo show e sono molto felice di come abbiano trattato la cosa”. Se pensate che questa descrizione sia troppo criptica, aggiungo che la risposta alla proposta di matrimonio sarà in pieno stile Castle (“Pensate a uno dei problemi principali della coppia – si legge su Castle Series – e avrete il modo in cui è stata girata la scena”). Per essere ancora più precisi, Beckett darà a Castle qualsiasi risposta immaginabile e ci sarà un po’ di confusione, finché Kate non chiarirà le cose (accadrà tutto nella prima scena, quindi immagino semplicemente che la risposta di Kate sarà piuttosto confusionaria)
Kate andrà a Washington? Anche in questo caso è stata imposta ai giornalisti la censura ma, anche stavolta, basta leggere tra le righe (e neanche molto) per capire cosa accadrà. L’Examiner scrive che la serie non verrà rovinata dall’ipotetico trasferimento di Beckett a Washington (ma se è solo ipotetico, perché parlarne?): “Coloro che hanno passato tutta l’estate a preoccuparsi che lo show possa essere rovinato dovrebbero finirla con i pensieri catastrofici e con il grido di protesta ‘Il nostro show è spacciato!’. Gli unici che hanno poco spazio sullo schermo in questo episodio sono Gates e Lanie, che sono completamente assenti”. Ad ogni modo, parte dell’episodio sarà ambientato proprio a Washington e sappiamo che Beckett investigherà su un caso di sicurezza nazionale. Se 2+2 fa 4…
Cosa succede due mesi dopo la scena dell’altalena? Sappiamo che all’inizio del salto temporale sia Alexis che Castle si trovano lontano dal loft ed entrambi tornano a casa più o meno nello stesso periodo. Castle, in particolare, era impegnato nel tour di promozione del suo libro, che ha fatto sosta in 12 città ed è durato 11 giorni. Al suo ritorno, troverà non una, ma ben due sorprese ad aspettarlo nel loft e una di queste sarà sicuramente Pi, il nuovo fidanzato di Alexis. Sappiamo poi che, a causa del salto temporale, non vedremo le reazioni degli altri personaggi della serie alle risposte di Beckett, o almeno non le reazioni immediate. Sinceramente, mi sarebbe piaciuto vedere le facce di Esposito e Ryan o di Alexis e Martha di fronte alle novità di Castle e Beckett (si capisce che do per scontato che la risposta sia sì?).
Pi. Visto che l’abbiamo appena nominato, cosa sappiamo di Pi, il nuovo ‘amico’ di Alexis? Pi viene descritto come uno “spirito libero”, apparentemente brillante, ma stravagante. Se resta nei dintorni, farà sicuramente uscire di testa il povero Castle. Sembra tuttavia che se la cavi in cucina: non so quanto questo particolare sia importante, ma tutte le review parlavano di una certa bistecca alla papaya (?) preparata dal nuovo fidanzato di Alexis. In realtà, diciamo che le cose tra Castle e Pi non inizieranno nel migliore dei modi, sia per la bistecca alla papaya che per il fatto che Pi si rivoga a Castle chiamandolo Mr. C. Inoltre, Pi si scaverà la fossa con una sola frase, non proprio quella giusta da dire ad un famoso scrittore. Le scene tra i due sono comunque state definite molto divertenti.
A proposito di nuovi personaggi, parliamo di Lisa Edelstein. GMMR ha giudicato “fantastiche” le dinamiche del personaggio di Lisa Edelstein con gli altri personaggi, tanto da augurarsi che l’attrice possa restare nella serie il più a lungo possibile. In realtà, tutte le review parlano benissimo del personaggio della Edelstein, descritto come un po’ austero, sul modello del Capitano Gates.
Ryan e Esposito. In questa puntata, i due detective avranno un ruolo più marginale rispetto al solito, ma avremo sicuramente modo di vedere Ryan in versione ‘padre di famiglia’. Diciamo solo che il detective si sta allenando in attesa che nasca il figlio e che sta facendo pratica con una bambola. Esposito invece dovrà subito vedersela con Tory, l’esperta di informatica che sembrava avere nella scorsa stagione un particolare feeling con il detective e che tornerà già a partire dal primo episodio. Come già detto, invece, non c’è traccia di Lanie e del Capitano Gates (non ho capito se saranno proprio assenti dall’episodio o se le vedremo pochissimo), mentre Martha si troverà a dover chiamare un avvocato.
Castle si caccia nei guai. Abbiamo già detto che Beckett, in questo episodio, si occuperà di un caso di sicurezza nazionale. Castle non riuscirà a resistere alla curiosità e deciderà di investigare per conto suo, chiedendo informazioni ai suoi soliti agganci e impicciandosi in affari che non lo riguardano. “Non più del normale – chiarisce GMMR– ma le conseguenze di quelle azioni possono spesso avere un impatto maggiore di quanto lui stesso possa anticipare”. Sarà questo a causare uno degli incidenti di cui sopra (rapimento/sparatoria/incidente d’auto?).
Momenti Caskett. Ci saranno momenti Caskett, il che – a mio parere – è abbastanza significativo. “I momenti Caskett con i baci sono ancora considerati spoiler che non possono essere rivelati? – si legge sull’Examiner – Dove dobbiamo tracciare una linea di confine? Perché considerando che Castle ha fatto una proposta di matrimonio alla sua ragazza direi di no, non sono spoiler, visto che baciarsi dovrebbe essere una procedura normale e quotidiana per due persone che hanno una relazione da un anno (e la maggior parte di voi che leggerà questo già intravede comunque degli spoiler). Confermo quindi che ci saranno dei baci – plurale – a differenza delle altre première”. I migliori momenti Caskett, per la giornalista, ci sono all’inizio e alla fine dell’episodio (beh, se l’inizio è un bel momento Caskett, forse forse…), ma aggiunge che c’è una scena Caskett che stava aspettando di vedere da un anno. Questa scena potrebbe coinvogere qualcuno che userà il nome di un animale domestico per chiamare il proprio partner (Babe?).
Sull’episodio in generale. Qualcuno ha chiesto a GMMR come potrebbe essere definito l’episodio con una sola parola: “Splendente. – ha risposto la giornalista – Probabilmente non per le ragioni che voi immaginate. Ma mi è venuta in mente questa parola più volte durante l’episodio. E, fatto abbastanza strano, la parte che mi è piaciuta di più è stata la fine. Che, per restare molto vaga, potreste non aspettarvi conoscendomi e conoscendo quello che mi piace negli show, ma ho apprezzato la fine per una ragione che spiegherò meglio dopo che avrete visto l’episodio”. TvLine analizza la struttura dell’episodio, e afferma che è piacevolmente sorprendente, soprattutto per quanto riguarda le scene condivise dai vari personaggi. “Anche i fan più cinici – preannuncia TvLine – saranno sorpresi (o dovrebbero esserlo)”. Come ogni episodio di Castle, Valkyrie sarà un mix di ansia, drama, romanticismo e humor, ma l’episodio sarà organizzato in modo un po’ diverso rispetto al solito. Ciò che è certo è che anche la première avrà un finale sospeso, con qualcuno in pericolo di vita. L’Examiner ci rivela infatti che il secondo episodio della sesta stagione, Dreamworld, sarà strettamente legato a Valkyrie. Non so se ci sarà effettivamente un ‘To Be Continued’, ma sicuramente Dreamworld completerà non solo Valkyrie, ma anche Watershed, l’ultimo episodio della quinta stagione. Preparatevi dunque a rimanere, ancora una volta, sulle spine.
Ecco altri spoiler sparsi:
Nel primo episodio non verrà spiegata la dedica del libro.
Qualcuno indosserà delle scarpe scomode (???).
Beckett ama tantissimo un particolare vino rosso, che tende a rendere le persone di un “umore particolare”.
Se non sapete cosa voglia dire Valkyrie non preoccupatevi, perché anche i protagonisti della serie se lo chiederanno per tutta la puntata.
FONTE--> http://www.sneakpeek.it/castle-tantissimi-spoiler-valkyrie/
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento