Cerca nel blog
lunedì 28 aprile 2014
SPOILER ONCE UPON A TIME
..........................................................................................
“E’ diverso da qualsiasi altro Uncino,” dice l’attore irlandese Colin O’Donoghue di OUAT della ABC. “E’ fantastico poter recitare un personaggio così iconico e farlo in una maniera per cui posso dargli una mia interpretazione. Questa è una delle cose che ho pensato quando stavo per cominciare. Ero un po’ preoccupato se il pubblico avrebbe risposto o meno a questo Uncino, o se gli sarebbe piaciuto, “non è come l’Uncino con cui siamo cresciuti perciò non l’accettiamo. “Ma la gente ha preso un po’ più a cuore Uncino, il che è un bene.”
Infatti, il Capitan Uncino di O’Donoghue, come molti altri personaggi di OUAT, è stato reimmaginato. Nella serie dalle fiabe compromesse, egli è un giovane furfante spavaldo appartenente alla storia di Peter Pan, che ha molte più sfumature di grigio dell’Uncino che abbiamo visto in passato. E ora che la sua sete di vendetta contro Tremotino è finita, è molto preso da Emma di Jennifer Morrison, dopo esser partiti per la loro ultima avventura incentrata sulla Strega Malvagia.
Nonostante Uncino abbia subito una grande evoluzione in OUAT, dall’essere un giovane pirata chiamato Killian Jones fino a diventare qualche volta il cattivo, qualche volta eroico Capitan Uncino, O’Donoghue non era tanto sicuro che fosse adatto per Uncino inizialmente. Alla sua audizione, “il mio primo pensiero è stato, ‘bene, non sono abbastanza vecchio per recitare Capitan Uncino’. Ovviamente tutti avevano quella tradizionale idea di Capitan Uncino in mente. Poi c’era l’opportunità di dare la mia interpretazione, e ovviamente [i creatori] Eddie [Kitsis] e Adam [Horowitz] volevano scegliere un Capitan Uncino leggermente più giovane. Pensavo fosse un bel modo per personalizzare il personaggio, per provare a renderlo leggermente più amabile piuttosto che apparentemente cattivo, come era sempre stato ritratto in passato. E’ proprio un tipo di ragazzo odioso e cattivo in tutte le altre versioni, mentre in questa, volevo che la gente si sentisse in colpa per il fatto che gli piaceva,” dice O’Donoghue.
E a noi piace davvero, forse perché ci ricorda un altro pirata. “Ad essere onesto con voi, quando lavoriamo su duelli e altro, il suo stile di combattimento con la spada assomiglia a quello di Errol Flynn. Volevo portare un po’ di quel vecchio mito spaccone in Uncino. C’è anche un po’ dello spaventoso pirata Roberts. E’ un misto di tutti questi famosi uomini spavaldi,” dice.
“Quando ho iniziato, lui era alla ricerca di se stesso. Uso il termine ‘cattivo’ molto approssimativamente. Non credo che sia necessariamente cattivo. Io penso che sia il risultato di una serie di circostanze. Ha usato tutto quello che ha potuto per i suoi scopi, per provare ad ottenere la sua vendetta. Era disposto a passare sopra a chiunque per farlo. Non penso che questo significhi che lui sia per forza una persona cattiva. Nel 4° episodio della seconda stagione, quando l’abbiamo visto, s’è innamorato della moglie di Tremotino. Lei ha scelto di lasciare Tremotino per stare con lui. Lui non l’ha rubata a Tremotino. Lei ha preso la decisione di voler lasciare Tremotino e di andare a stare con lui. Ma lui era innamorato di lei. Ha sempre avuto nel suo cuore la capacità di amare. Emma e Uncino sono molto simili. Entrambi si sono presi cura di se stessi per molto tempo. Si sono sentiti molto soli. Sono spiriti affini in un certo senso,” dice O’Donoghue.
“Uncino prova sicuramente qualcosa per Emma. In un certo senso glielo ha detto verso la fine della prima parte di questa stagione. Nella grotta ammette di credere di poter iniziare ad a amare di nuovo con Emma. Non sta mentendo qui. Penso che lui creda che esista la possibilità di redimersi o di provare ancora a trovare l’amore, e tutto questo per merito di Emma,” dice.
Comunque, recitare un iconico mascalzone e spaccone in viaggio su una nave pirata, per affrontare le varie avventure di OUAT, ha avuto le sue sfide. In particolare, quell’uncino rappresenta un problema quando si tratta di “non riuscire ad usare la mia mano sinistra. Sembra una cosa ridicola, ma quando ti stai arrampicando su un gambo di pianta di fagiolo alto 50 piedi e devi farlo con una mano, fa un po’ male. Inoltre, è molto più divertente che avvincente da interpretare. Ho l’opportunità di fare e di dire quello che voglio con questo personaggio. E’ pieno di allusioni e di battute e di spirito. Puoi recitarlo in qualunque maniera tu voglia. Sono stato molto fortunato perché lui interagisce coi buoni e coi cattivi. C’è un po’ di entrambi in lui. Ho la possibilità di fare il buono e il cattivo, davvero,” dice.
Stando al produttore esecutivo e co-creatore Edward Kitsis, “Capitan Uncino è un personaggio sempre in evoluzione. Per la maggior parte della sua vita, ha avuto un unico scopo: vendicarsi. Ora che non è più così, sappiamo che ha davvero un debole per Emma…Vedremo una coppia di Capitan Uncini diversi. Vedremo un Capitan Uncino, quando lui pensava che non avrebbe rivisto Emma, e quindi torna alle sue maniere spaccone, e poi vedremo Capitan Uncino nel futuro, che deve lavorare con gli eroi ancora una volta per la propria sicurezza personale.”
O’Donoghue ringrazia Kitsis e Horowitz per aver pensato di far andare Capitan Uncino e tutti gli altri personaggi di OUAT ben oltre l’ispirazione letteraria. “E’ una cosa che fanno molto bene, prendere queste storie che tutti conosciamo e con le quali siamo cresciuti e dar loro un’interpretazione o un colpo di scena, trasformandole in qualcos’altro. Non so come facciano. Non so come facciano ad inventarsi la metà delle cose che s’inventano. Ma immagino che sia per questo che sono un attore e non uno scrittore,” dice.
“E’ una cosa difficile da fare con così tanti personaggi ammati, provare a dare alla gente una nuova visione di quello che sono questi personaggi in questo mondo di OUAT. Tanto di capello per Eddie ed Adam e per tutti gli scrittori capaci di fare questo con talmente tanto successo, che la gente è disposta ad accettare che Biancaneve e il Principe Azzurro possano esistere nello stesso mondo di Tremolino,” dice O’Donoghue.
FONTE-->http://onceupondaily.altervista.org/colin-odonoghue-ci-parla-di-hook-del-suo-cambiamento-e-del-possibile-futuro-con-emma/
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

Nessun commento:
Posta un commento