Cerca nel blog

sabato 28 luglio 2012

The Walking Dead




The Walking Dead è una serie televisiva statunitense prodotta dal 2010.
Creata dal regista Frank Darabont, la serie è basata sull'omonima serie a fumetti scritta da Robert Kirkman e illustrata da Tony Moore e Charlie Adlard. Rispetto al fumetto, di cui comunque vengono seguite le linee guida a livello di trama, Darabont ha affermato che la serie presenta parecchie novità nella storia, sia con l'introduzione di alcuni personaggi inediti sia con l'ampliamento della trama di ogni episodio che saltuariamente sfrutterà un sistema di flashback per raccontare gli eventi passati dei vari protagonisti.
Il primo episodio è stato trasmesso dal canale televisivo AMC il 31 ottobre 2010, durante il Fearfest. In Italia viene trasmessa, quasi in contemporanea, da Fox a partire dal 1º novembre 2010; l'episodio pilota è stato invece trasmesso in chiaro da Cielo il 21 aprile 2012.

Trama

In un mondo post apocalittico gli zombie hanno invaso il pianeta. In seguito a ciò, un gruppo variegato di sopravvissuti cerca disperatamente un luogo sicuro dove stabilirsi. I superstiti sono guidati dall'agente di polizia Rick Grimes, risvegliatosi dal coma proprio qualche settimana dopo gli eventi che hanno causato la catastrofe mondiale. Muovendosi di città in città, il gruppo di sopravvissuti scopre presto che i morti viventi non sono l'unica minaccia per la loro vita: i veri "mostri", spesso, sono proprio gli esseri umani che devono imparare a convivere in un ambiente ormai privo di regole, controlli ed istituzioni.


Episodi

Già prima della messa in onda del primo episodio si parlava di un ordine per una nuova stagione, senza una conferma ufficiale , che è arrivata poi l'8 novembre 2010 per una seconda stagione di 13 episodi. Al Comic-Con 2011, è stato mostrato il primo trailer della seconda stagione, rivelando che la trasmissione del nuovo ciclo di episodi sarebbe iniziata il 16 ottobre 2011, sempre sul canale via cavo AMC. Il 25 ottobre 2011 è stato annunciato anche il rinnovo per una terza stagione di 16 episodi, dopo gli ottimi ascolti registrati dai primi episodi della seconda.

Webserie

Pochi giorni prima della messa in onda della seconda stagione della serie, la AMC ha reso disponibile online una webserie composta da sei episodi della durata di circa tre minuti ciascuno. La serie diretta da Greg Nicotero narra le vicende avvenute proprio durante lo scoppio dell'epidemia e si concentrano in particolare sulla figura di Hannah, conosciuta dai fan della serie anche come "Bicycle Girl", il primo zombie che Rick Grimes incontra ed uccide nel corso della serie. Gli attori protagonisti di questa webserie sono Lilli Birdsell nel ruolo di Hannah, Rick Otto nel ruolo di Andrew, Rex Linn nel ruolo di Palmer, Danielle Burgio nel ruolo di Jud, Madison Leisle nel ruolo di Jamie e Griffin Cleveland nel ruolo di Billy.
Dopo essere stata distribuita online sul sito ufficiale della serie televisiva il 3 ottobre 2011, la serie è anche stata doppiata in italiano e distribuita online su Foxtv.it a partire dal 21 novembre 2011 col titolo Storia di uno zombie.

Personaggi principali

  • Rick Grimes (stagioni 1-in corso), interpretato da Andrew Lincoln, doppiato da Christian Iansante.
    È il protagonista della serie, il vice sceriffo di una piccola cittadina della Georgia. Risvegliatosi dal coma, ritrova la moglie Lori e il figlio Carl e diventa il leader del gruppo di sopravvissuti.
  • Lori Grimes (stagioni 1-in corso), interpretata da Sarah Wayne Callies, doppiata da Chiara Colizzi.
    È la moglie di Rick Grimes e la madre di Carl Grimes.
  • Andrea (stagioni 1-in corso), interpretata da Laurie Holden, doppiata da Alessandra Cassioli.
    Prima dell'invasione degli zombie era un avvocato di diritti civili.
  • Carol Peletier (stagioni 1-in corso), interpretata da Melissa McBride, doppiata da Michela Alborghetti.
    Nel primo periodo dell'invasione, ha seguito il gruppo con il marito e la figlia Sophia. Subiva violenze dal Marito, sinchè non è stato ucciso durante un attacco di walkers. Nella seconda stagione perde la figlia Sophia, morsa ed infetta.
  • Daryl Dixon (stagioni 1-in corso), interpretato da Norman Reedus, doppiato da Francesco Pezzulli.
    È un uomo dal carattere taciturno e solitario, molto esperto nell'utilizzo delle armi, sia per procurarsi il cibo che per eliminare gli zombie.
  • Glenn (stagioni 1-in corso), interpretato da Steven Yeun, doppiato da Andrea Mete.
    È un giovane ragazzo di origine coreana. Prima dell'invasione degli zombie era un fattorino addetto alla consegna delle pizze.
  • Carl Grimes (stagioni 1-in corso), interpretato da Chandler Riggs, doppiato da Tito Marteddu.
    È il figlio di Rick e Lori Grimes.
  • Maggie Greene (stagioni 2-in corso), interpretata da Lauren Cohan, doppiata da Chiara Gioncardi.
  • Shane Walsh (stagioni 1-2), interpretato da Jon Bernthal, doppiato da Giorgio Borghetti.
    È il migliore amico, nonché collega, di Rick Grimes. Prima dell'arrivo di Rick al campo dei sopravvissuti era il leader del gruppo; contemporaneamente si prende cura di Lori e Carl. Nella seconda stagione ha profonde diatribe con il gruppo.
  • Dale Horvath (stagioni 1-2), interpretato da Jeffrey DeMunn, doppiato da Stefano De Sando.
    Era l'uomo più anziano del gruppo, il pacificatore, il giusto.

Fonte--> http://it.wikipedia.org/wiki/The_Walking_Dead_%28serie_televisiva%29


Nessun commento:

Posta un commento