Cerca nel blog

sabato 28 luglio 2012

True Blood


True Blood è una serie televisiva statunitense creata da Alan Ball, basata sui romanzi del Ciclo di Sookie Stackhouse della scrittrice Charlaine Harris. La serie, prodotta da HBO in associazione con la compagnia di produzione di Ball (chiamata Your Face Goes Here Entertainment), ha debuttato negli Stati Uniti il 7 settembre 2008.
La serie, che miscela dramma e horror, è incentrata sulla co-esistenza tra vampiri e umani ed è ambientata a Bon Temps, una piccola e fittizia cittadina della Louisiana. Le vicende ruotano attorno a Sookie Stackhouse (l'attrice premio Oscar Anna Paquin), cameriera telepate che inizia una storia d'amore con il vampiro Bill Compton (Stephen Moyer), che la porterà ad entrare in contatto con il mondo soprannaturale costituito da vampiri, tra cui Eric Northman (Alexander Skarsgård), e da altre creature di diverso genere. Inoltre, vengono narrate anche le vicende di altri personaggi legati alla protagonista, come il fratello di Sookie, Jason Stackhouse (Ryan Kwanten), e i suoi amici Sam Merlotte (Sam Trammell), Tara Thornton (Rutina Wesley) e Lafayette Reynolds (Nelsan Ellis). A partire dalle terza stagione Joe Manganiello entra nel cast principale, nei panni del lupo mannaro Alcide Herveaux.
La serie ha debuttato in Italia il 27 aprile 2009 sul canale satellitare Fox, che ha trasmesso anche la seconda stagione a partire dal 9 novembre 2009, e negli anni successivi anche la terza e la quarta. I diritti per la messa in onda in chiaro della serie sono stati acquistati da MTV, che ha trasmesso la prima stagione a partire dal 24 settembre 2010.

Trama

Gli esseri umani e i vampiri possono vivere assieme pacificamente, grazie ad un'invenzione rivoluzionaria di una ditta farmaceutica giapponese: il Tru Blood, uno speciale tipo di sangue sintetico che può soddisfare i bisogni fisiologici dei vampiri. Ma la co-esistenza non è facile ed è caratterizzata da continui e frequenti contrasti.


Cast

True Blood si avvale un nutrito cast di attori regolari ed un altrettanto ampio cast di attori di supporto. Gran parte del cast della serie non è statunitense, ma tutti gli attori recitano con accento americano del Sud. A detta del creatore della serie, Alan Ball, la scelta di un cast non prettamente statunitense è motivata dal fatto di aver cercato attori che potessero interpretare la parte in modo più convincente, piuttosto che cercare attori che somigliassero fisicamente ai personaggi dei libri della Harris. L'universo immaginario di True Blood è popolato da creature sovrannaturali, come vampiri, telepati, mutaforma e licantropi.
Protagonista della serie è Sookie Stackhouse, cameriera con il dono della telepatia interpretata dall'attrice neozelandese Anna Paquin, che è alla sua prima esperienza con una serie televisiva e in generale con una produzione televisiva a lungo termine. Primo coprotagonista maschile è il vampiro centenario Bill Compton, interpretato dall'attore britannico Stephen Moyer.
La trama principale della prima stagione ruota attorno alla morte di diverse donne collegate al fratello di Sookie, Jason Stackhouse, interpretato dall'attore australiano Ryan Kwanten. L'attore statunitense Sam Trammell interpreta il mutaforma Sam Merlotte, capo e amico di Sookie. La trama secondaria della prima stagione ruota attorno anche alle vicende della migliore amica di Sookie Tara Thornton, interpretata da Rutina Wesley, e del suo problematico rapporto con la madre alcolizzata, interpreta da Adina Porter. Altro personaggio è il cugino di Tara, Lafayette Reynolds, interpretato da Nelsan Ellis, gay dichiarato che lavora come cuoco al Merlotte's oltre a spacciare sangue di vampiro.
Sin dalla prima stagione Sookie ha modo di conoscere Eric Northman, un antico vampiro sceriffo dell'Area 5 e proprietario di un locale chiamato Fangtasia, interpretato dall'attore svedese Alexander Skarsgård; la sua assistente, Pam De Beaufort è interpretata invece da Kristin Bauer.
Tra gli altri personaggi della prima stagione, considerati minori o di supporto, figurano il detective Andy Bellefleur e lo sceriffo Bud Daerborne, interpretati rispettivamente da Chris Bauer e da William Sanderson, che indagano per scoprire il killer che ha ucciso diverse donne a Bon Temps, tra cui la nonna di Sookie e Jason, Adele, interpretata da Lois Smith. Tra gli altri personaggi vi sono gli amici di Jason, Hoyt Fortenberry (Jim Parrack) e Rene Lenier (Michael Raymond-James), che lavorano con lui nei cantieri stradali. Rene è fidanzato con Arlene Fowler, cameriera del Merlotte's e amica di Sookie. Un altro personaggio minore è Terry Bellefleur, interpretato da Todd Lowe, cugino di Andy e veterano della guerra in Iraq.
Verso la fine della prima stagione viene introdotto il personaggio di Jessica Hamby, interpretata da Deborah Ann Woll, che diventa regolare a partire dalla seconda stagione. Sempre alla fine della prima stagione vengono introdotti i personaggi di Maryann Forrester (Michelle Forbes) e Benedict "Eggs" Talley (Mehcad Brooks), che diventano parte integrante delle vicende narrate nella seconda stagione. Dal finale della seconda stagione, l'attrice Evan Rachel Wood appare come una guest star ricorrente nel ruolo della regina dei vampiri della Louisiana Sophie-Anne Leclerq.
Durante le terza stagione vengono introdotti nuovi e rilevanti personaggi, come il lupo mannaro Alcide Herveaux, interpretato dall'attore italoamericano Joe Manganiello, che aiuta Sookie nelle ricerche di Bill, scomparso misteriosamente. Manganiello da ricorrente nella terza stagione diventa un personaggio fisso della serie a partire dalla quarta.Viene introdotto anche il re del Mississippi Russell Edgington, interpretato da Denis O'Hare, potente vampiro principale antagonista della terza stagione. Altri personaggi che appaiono nelle terza stagione sono Tommy Mickens e Jesus Velasquez, rispettivamente interpretati da Marshall Allman e Kevin Alejandro.
Principale antagonista delle quarta stagione è la strega Marnie Stonebrook, interpretata dall'attrice teatrale Fiona Shaw. Sempre nella quarta stagione Janina Gavankar interpreta la mutaforma Luna Garza, interesse amoroso di Sam. Al termine della quarta stagione, Marshall Allman e Kevin Alejandro lasciano la serie per la morte dei loro personaggi. Nella quinta stagione vengono introdotti nuovi personaggi; Christopher Meloni, reduce dal ruolo del detective Elliot Stabler in dodici stagioni di Law & Order - Unità vittime speciali, interpreta il ruolo di Roman Zimojic, potente e carismatico vampiro a capo dell'Autorità. L'attrice italiana Valentina Cervi ricopre il ruolo Salome Agrippa, rivisistazione in chiave vampiresca dell'omonimo personaggio biblico. Sempre nella quinta stagione tornano Denis O'Hare, nel ruolo di Russel Edgington, e Michael McMillian, nei panni di Steve Newlin.

Mini episodi

In occasione della messa in onda della terza stagione, la HBO ha trasmesso sei mini episodi (minisode) chiamati A Drop of True Blood, ognuno incentrato su un personaggio diverso. I vari minisode, della durata di pochi minuti, sono stati utilizzati come promo ma soprattutto come legante tra la seconda e la terza stagione, approfondendo alcune storie rimaste in sospeso della seconda stagione e anticipando alcuni elementi della terza. I mini episodi, scritti tutti da Alan Ball, sono stati trasmessi a partire dal 2 maggio 2010, subito dopo le repliche statunitensi della seconda stagione.
Titolo Trama Prima TV USA
Eric & Pam Eric e Pam stanno cercando nuove ballerine per il Fangtasia. Una in particolare, di nome Yvetta, cattura l'attenzione di Eric, ma anche di Pam. 24 aprile 2010
Jessica Jessica è a caccia in un locale, quando viene avvicinata da un anziano uomo che inizia a inveire contro di lei in nome di Dio. 3 maggio 2010
Sookie, Tara & Lafayette Sookie e Tara stanno discutendo sui pericoli di una relazione con un vampiro. Lafayette interviene quando la discussione si sta surriscaldando. 11 maggio 2010
Sam Sam decide di eliminare la testa da minotauro di Maryann, distruggendola con ogni tipo di attrezzo, finendo per urinarci sopra. 18 maggio 2010
Bill Mentre si sta preparando per un appuntamento con Sookie, Bill riceve la visita di una venditrice di gioielli che gli fa una proposta indecente. 25 maggio 2010
Jason Jason corre nei boschi disperato per aver ucciso involontariamente Eggs. Mentre sfoga la sua disperazione, qualcuno lo osserva di nascosto. 1º giugno 2010    

Nessun commento:

Posta un commento