Cerca nel blog

mercoledì 31 ottobre 2012

Spoiler the vampire diaries teoria sulle foto promozionali molto interessante, scritta bene... vi consiglio di leggerla... fonte sito-->http://www.moonlightitalia.com/ davvero un bellissimo lavoro ♥ MATT

Spoiler the vampire diaries teoria sulle foto promozionali molto interessante, scritta bene... vi consiglio di leggerla... fonte sito-->http://www.moonlightitalia.com/ davvero un bellissimo lavoro ♥ MATT
..................................
.

......
......................................................................................................................................................................................................................................................

MATT

Frase: VULNERA SAPIENTIA —–> LE FERITE DELLA SAGGEZZA
L’immagine di Matt presenta due simboli, in alto: lo scudo araldico e le corone. La posa, la mano sinistra alzata e sanguinante e che all’inizio ha fatto molto discutere, adesso sappiamo riferirsi alla volontà del nostro quarterback di offrire il suo aiuto ad Elena, permettendole di bere il suo sangue; ed, in ultimo, la frase latina “Vulnera sapientia”, “Le ferite della saggezza” assume un profondo e bellissimo significato in riferimento alla sua situazione.
Partiamo dallo scudo araldico e dai vari simboli che lo compongono.
Lo scudo dovrebbe risalire al XII secolo; la croce sugli scudi araldici è formata da un palo e una fascia: il Palo (linea verticale) simboleggia la lancia (o la spada secondo diverse interpretazioni) del Cavaliere che è rappresentato proprio dalla fascia (linea orizzontale). La croce è una figura molto in uso in araldica nelle sue diversissime fogge, i cui significati si riallacciano alla tradizione cavalleresca.
Per quanto riguarda le ali, è molto probabile che si tratti di ali d’aquila spiegate, in quanto sappiamo che l’aquila è collegata all’albero Yggdrasil, lo stesso delle Rune Algiz presenti sul tatuaggio di Connor. L’aquila, nella simbologia generale, rappresenta la “luce”; gli Irochesi (popolazione tra USA e Canada) la considerano l’animale che accompagna le anime nel loro viaggio dal mondo dei vivi al mondo dei morti. Inoltre, visto che si nutre di serpenti, è idealmente il simbolo del trionfo del bene sul male.
La corona di alloro, invece, sin dall’antichità è simbolo della metamorfosi e dell’illuminazione.
In Araldica, l’alloro ( sacro ad Apollo) è considerato il più nobile vegetale dato che a Roma veniva usato per coronare imperatori, sommi poeti e generali. Inoltre, secondo il linguaggio dei fiori dell’Aymé Martin significa virtù intrepida.
Tutti simboli positivi per Matt, come possiamo notare. Ma io vorrei soffermarmi sulla frase che è stata scelta per lui e sul suo significato. Con “ferite della saggezza” è ovvio che qui si fa riferimento alle ferite dell’anima, le più dolorose ed anche le più lente a rimarginarsi, guarire, ma che permettono di acquisire una consapevolezza nuova attraverso la sofferenza che procurano quando sanguinano. Il senso di colpa di Matt, per essere quello vivo al posto di Elena, si manifesta nel suo arrendersi alla furia di Damon quando gli dice: “Su, uccidimi. Non puoi sicuramente odiarmi più di quanto mi odi io”. E nel suo sfogo di fronte a uno Stefan che cerca di soccorrerlo: “Elena è un vampiro per colpa mia. Dovrò convivere con questo ogni giorno, per il resto della mia vita”. Ma saranno le parole dure di Stefan che, per una volta smette di essere il vampiro comprensivo che ha sempre una buona parola per tutti, a dargli uno scossone: “…Elena ha messo la tua vita prima della sua. Perciò ogni mattina in cui ti alzerai dal letto, farai meglio a guadagnartelo”. Parole severe, quelle di qualcuno che sta provando la stessa emozione logorante e distruttiva, per giunta amplificata; ma che ha deciso di farsi forza e andare avanti, di vedere una Possibilità per tutti quanti loro nonostante tutto. E questa Possibilità, adesso, sta cominciando a vederla anche Matt, considerando il suo essere ancora vivo come un regalo, un dono da parte di qualcuno che tiene a lui.


Fonte-->http://www.moonlightitalia.com/vampirediaries/?p=4924

Nessun commento:

Posta un commento