Cerca nel blog

sabato 23 marzo 2013

SPOILER ONCE UPON A TIME REGINA


................................................................................................................................................................................................................
...........................................................................

Wetpaint: Se la seconda stagione di Once Upon a Time ha un personaggio centrale, quello potrebbe benissimo essere Regina. Molti dei flashback si sono concentrati su di lei e sulle due persone che l'hanno modellata: sua madre, l'emotivamente violenta Cora, e il suo mentore di malvagitá, Rumplestiltskin. I vari tentativi di Regina di tornare sulla retta via hanno dominato molti intrecci a Storybrooke.

Questa continua attenzione ha reso il personaggio, che è sempre stato molto controverso, ancora piú discusso. Grazie alla performance stellare di Lana Parrilla, Regina trasmette pathos, guadagnandosi un ampio e leale fanbase. Dall'altra parte peró, ci sono alcuni fan che sono stufi dei vari tentativi di rendere Regina buona a discapito della Evil Queen.

Una questione importante di questo dibattito è se Regina è trattata ingiustamente, sia nella serie dagli abitanti di Storybrooke (e in particolare dalla famiglia Charming), sia in un livello superiore dagli sceneggiatori. Poichè la questione è molto interessante, eccovi qui alcuni delle piú forti argomentazioni a favore e contro.

ARGOMENTAZIONE A FAVORE: Sicuramente, Regina ha fatto del male alla famiglia Charming e agli altri abitanti di Storybrooke. Molto male. Ma loro sono i buoni, e dovrebbero perdonare. Infatti, la famiglia Charming ha accolto Rumplestiltskin, l'Oscuro Signore in persona, mentre continuano a rifiutare Regina. Come puó questa cosa essere giusa? Sostengono pure che Regina non è la madre di Henry, ignorando completamente che è stata lei a crescerlo dopo che Emma lo aveva dato in adozione. Se fossero disposti ad accoglierla, potreebbero davvero far redimere Regina. Invece, la fanno sentire come se non avesse altra scelta che continuare a lottare per stare con il figlio che ama.

ARGOMENTAZIONE CONTRO: Perchè la famiglia Charming dovrebbe perdonare Regina? Lei ha provato ad ucciderli innumerevoli volte nel mondo delle favole, e poi ha maledetto un intero regno a causa dei suoi attriti con Snow. Inoltre, loro hanno provato a suggerire una tregua questa stagione, per poi vedere Regina unirsi ancora una volta a Cora. È vero che non hanno rifiutato Rumple allo stesso modo, ma, anche se sappiamo che è il burattinaio dietro l'incantesimo, loro non lo sanno, e poi lui non ha cercato di fare loro del male cosí tante volte come ha fatto Regina.

ARGOMENTAZIONE A FAVORE: Dimentichiamoci della famiglia Charming per un attimo. Chi sono i veri sovrani dell' OUATverso? Gli sceneggiatori. Sono quelli che creano una trama in cui Regina è sempre quella che ci rimette. Perde il suo vero amore - due volte. Perde suo figlio continuamente. Perde sua madre. È stata ingannata, usata e fuorviata per tutta la sua vita da Cora e Rumple.

Si, la redenzione è un cammino difficile, ma gli sceneggiatori non le danno tregua. Paragoniamola a Rumple, il cui vero amore è vivo e che è riuscito a raggiungere il suo unico obiettivo, ritrovare suo figlio. La sua felicitá sembra quasi raggiunta, e non ha nemmeno dovuto cambiare il suo modo di fare. Come può essere giusta questa situazione?

ARGOMENTAZIONE CONTRO: Prima di tutto, non possiamo paragonare i percorsi di Regina e Rumplestiltskin finchè non sono conclusi; non sappiamo quanto ciascuno di loro si avvicinerá alla felicitá, o se la raggiungeranno. E comunque anche Rumple continua a pagare per le sue azioni malvagie. Bae ancora non si fida di lui, e hanno sparato Belle, causandole una perdita di memoria, per colpa della sua faida con Hook (una parte della trama che è tutt'altro che conclusa).

Inoltre, la rilevanza che gli scrittori stanno dando al personaggio in questi episodi non compensa, a livello strutturale, la sofferenza di Regina? Gli sceneggiatori sono tornati ancora piú indietro nel tempo per darle una backstory che facesse comprendere agli spettatori la sofferenza del personaggio e alcuni fan hanno anche cominciato ad arrabbiarsi. Loro probabilmente non tengono conto di alcune delle sue peggiori azioni (senza considerare come teneva sotto controllo Graham durante la maledizione), che sono in totale contrasto con il modo in cui Snow è diventata "oscura", ovvero con un azione di legittima difesa.


FONTE-->http://enchantedtales.myblog.it/archive/2013/03/22/spoiler-regina-e-trattata-ingiustamente.html

Nessun commento:

Posta un commento