Cerca nel blog
lunedì 27 ottobre 2014
spoiler ONCE UPON A TIME
Nel mio precedente articolo, ho espresso le mie perplessità sull’introduzione di Elizabeth Mitchell sia come madre non-morta di Elsa ed Anna, sia come Regina dei Ghiacci “originale”. I produttori della serie, però, hanno confermato in un’intervista che la Mitchell ricoprirà uno dei due ruoli, di conseguenza mi sono messo a pensare a come potrebbe essere introdotto questo nuovo personaggio della quarta stagione.
Continuando a sperare che non vi sia un ritorno della Regina di Arendelle dall’Oltretomba, dev’esserci necessariamente una relazione tra Elsa e la Regina delle Nevi: entrambe, almeno in teoria, hanno il controllo sul freddo, entrambe riescono a comandare il ghiaccio.
Già dalle prime indiscrezioni, ho iniziato a spulciare un po’ di info che avrebbero potuto aiutarmi a comprendere il legame tra le due e, come poi gli autori hanno rivelato, tra le due esiste(rebbe) un preciso grado di parentela, ma partiamo dall’inizio.
Nella fiaba originale di Andersen, il potere della Regina delle Nevi è, sostanzialmente, quello di raggelare il cuore delle sue vittime per far sì che esse diventino suoi schiavi, eliminando ogni sorta di sentimento positivo e facendo loro dimenticare le persone più care. Dinamica interessante, se si pensa a quanto i “cuori” siano stati importanti nel corso della serie. Anche in Frozen Elsa ghiaccia accidentalmente il cuore di Anna e come con Kai e Gerda (i personaggi della fiaba originale), è necessario un gesto di vero amore per far sì che la “maledizione del ghiaccio” venga spezzata (per la precisione, nella fiaba Gerda ritrova Kai e commossa “lava” il ghiaccio dal suo cuore con le sue lacrime: niente si tratta che d’amore scaturito dall’amicizia).
Considerandogli sviluppi di Once, sarebbe plausibile che la Regina delle Nevi sia imparentata con Elsa ed Anna, riproponendo in questo modo, la dimensione familiare onnipresente nella serie. Considerando cheli personaggio della Mitchell dovrebbe essere un villain e che Edward Kitsis ed Adam Horowitz hanno sostenuto fin dalle prime notizie su Frozen di non voler stravolgere la storia originale, ho continuato ad escludere che la Regina delle Nevi sia la madre di Elsa. È plausibile, però, che questo nuovo personaggio sia la zia delle principesse di Arendelle, sorella della loro madre: considerando che Elsa è nata con i poteri ed Anna no, la stessa situazione potrebbe essersi ripresentata tra la Regina delle Nevi e la Regina di Arendelle, poteri trasmessi “geneticamente” solo alla primogenita della famiglia.
Questa situazione potrebbe portare davvero a vedere il personaggio di Elsa come il cattivo della quarta stagione: si suppone che sia infastidita per ciò che è successo con Rumple – chi non lo sarebbe, se costretto a passare anni in un’urna! – e chiunque ha visto il film sa che Elsa non cerca altro che libertà e comprensione. Siamo però venuti a conoscenza che non è stato Tremotino a rinchiudere Elsa – o almeno non in principio – e che alla Regina dei Ghiacci è toccata la stessa sorte: chi, dunque, meglio di una zia con le stesse facoltà potrebbe offrirle tutto quello che cerca? Sarebbe facile “plagiare” la mente della nuova Regina di Arendelle – e abbiamo visto che il personaggio della Mitchell ci sta già provando – in un momento di debolezza come questo, e tutto ciò offrirebbe alla trama la possibilità di vedere Anna come sua salvatrice, così da non stravolgere la storia del film. Il tutto va inquadrato nella dimensione Once, senza dimenticare quindi i rapporti con Rumple, il triangolo amoroso che gira attorno a Robin Hood – che offre alla Regina delle Nevi un ottimo spunto per rendere dighiaccio il cuore di Regina – e alla neonata relazione tra Hook ed Emma, anche loro soggetti a possibili “venti del nord”: sappiamo ora che la Regina ed Emma hanno dei trascorsi, ma non si capisce bene quali siano…
Come sempre, ahimè, per ora possiamo solo supporre e cercare di entrare nella mente dei creatori della nostra serie preferita.
FONTE-->http://onceupondaily.altervista.org/elsa-vs-snow-queen-che-relazione-ce-tra-le-due/
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento